CARTE - esposizione di Paolo Limoli

Sabato 16 aprile, dalle ore 17.30 Ingresso gratuito con tessera associativa (5 €)


06/04/2016

L'antico magazzino della carta, al piano superiore di Atipografia, ospiterà l'esposizione di Paolo Limoli "C A R T E", un viaggio di ritorno alle origini – mai dimenticate o abbandonate – dopo 38 anni trascorsi nel mondo del graphic design.

Pur avendo accolto con entusiasmo l’avvento dell’era digitale sin dagli albori e godendone tutt'oggi le infinite risorse, il desiderio di esplorare le possibilità creative offerte da strumenti e materiali fisici si è fatto strada con forza, concretizzandosi in opere tridimensionali dove i protagonisti sono la carta e la manualità ed il cui processo di ricerca e preparazione è iniziato in gennaio dello scorso anno.

Grazie al sostegno di FAVINI - tra le aziende di riferimento a livello mondiale nella realizzazione di specialità grafiche innovative – è stato possibile materializzare le composizioni negli stessi identici dettagli con cui erano state concepite.
Textures, colori, forme prendono vita, si intrecciano, si mescolano ispirandosi di volta in volta alla natura, alla musica, al cinema, all’architettura, alla matematica… con la precisa intenzione di proiettare la carta oltre la bidimensionalità – cui normalmente siamo portati a pensare - e collocandola con le sue tre dimensioni in uno spazio più nobile, evoluto ed artistico che non sia solo “scatola” o “packaging”.

Curiosità, sfida, pazienza e precisione sono quotidiane compagne di avventura mai scontate, perché le decine di tipologie di carte impiegate sono molto diverse tra loro, reagendo a tatto, pressione, tagli, pieghe o incollaggi in modi spesso imprevedibili, capricciosi e bizzarri.

Ogni opera, unica e realizzata interamente a mano, è il frutto di schizzi, calcoli, prototipi e assemblaggi complessi che hanno richiesto anche diverse settimane di lavoro ciascuna.

Per le sue peculiari caratteristiche questo progetto, alla sua prima presentazione assoluta, non poteva trovare cornice migliore e ideale di quello che fu l’antico magazzino della carta, nell’attuale sede di Atipografia.


ultime news


Chiusura per restauro

21/02/2020

Gli spazi di Atipografia sono chiusi per restauro fino a settembre/ottobre 2020. Vi invitiamo a segu

Read more...

ATIPOGRAFIA per WOPART | 19 - 22 SETTEMBRE 2019

04/09/2019

Anche quest'anno Atipografia parteciperà a WopArt Fair, la prima fiera internazionale dedicata ad o

Read more...

SAVE THE DATE | 13 SETTEMBRE 2019

03/09/2019

Siamo felici di scrivervi e di esser tornati a casa. Durante questo periodo abbiamo lavorato a diver

Read more...

Atipografia a Wopart 2018

17/09/2018

Wopart 2018

Read more...

DAL 14 AL 17 SETTEMBRE WOPART

14/09/2017

Atipografia quest'anno partecipa a Wopart la prima fiera internazionale di opere su carta a Lugano.

Read more...